Servizi offerti

Informazioni

GF - SVILUPPO SOFTWARE EX-NOVO - GREEN FIELD

Progetti che creano intere nuove applicazioni non esistenti precedentemente, e i progetti di rifacimento e/o di reingegnerizzazione completa di applicazioni esistenti che richiedano la progettazione dell'architettura applicativa, delle basi dati e delle interfacce, al fine di realizzare un'applicazione completamente differente.
Ambito progettuale: sistemi informativi gestionali integrati; digitalizzazione procedimenti; reingegnerizzazione completa di applicazione

 

EV - EVOLUZIONE DI APPLICAZIONI ESISTENTI

Progetti di reingegnerizzazione parziale di applicazioni esistenti che pur modificando l’architettura applicativa, la gestione dei dati e il modello di interazione con l’utente/sistemi esterni non realizzano un’applicazione completamente differente da quella di partenza.
Rientrano, inoltre, gli adeguamenti normativi e/o organizzativi che hanno un impatto significativo sulle funzionalità dell’utente, richiedendo la modifica della logica applicativa pre-esistente.
Ambito progettuale: evoluzione funzionale sistema gestionale integrato; ristrutturazione digitale; reingegnerizzazione parziale di applicazione; innalzamento livello di interoperabilità

 

MI - MIGRAZIONE APPLICATIVA AL CLOUD

Attività che si collocano a valle delle fasi di mappatura, assessment e scelta della strategia di migrazione (tra le “6R” previste) definita dall’Amministrazione. In particolare si tratta di interventi di natura applicativa, di migrazione dei dati e di integrazione e/o validazione funzionale.
Ambito progettuale: Re-platform o Trasferimento di piattaforma / Re-architect o Rifattorizzazione/Creazione di una nuova architettura

 

CF - CONFIGURAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DI SOLUZIONI DI TERZE PARTI/OPEN SOURCE/RIUSO

Interventi di configurazione di prodotti software di terze parti ad esempio in ambito ERP, CRM, DMS, SRM, PLM, SCM, e-procurement, ECM, GIS, e package specifici dei vari comparti (es. sanità, comuni), sia di tipo proprietario che open source.
Ambito progettuale: sistemi informativi gestionali integrati; digitalizzazione procedimenti; sistemi informativi geografici; front-end digitale; piattaforme nazionali

 

MD – MANUTENZIONE ADEGUATIVA

Interventi sul software che non rientrano nella correttiva e nella evolutiva, conseguenti a cambiamento dei requisiti (organizzativi, normativi, d’ambiente, di prodotto-tecnologia-ambienti-piattaforma) che non richiedano una variazione dei requisiti utente e della logica funzionale applicativa.
Ambito progettuale: adeguamento tecnologico; efficientamento del testing; innalzamento del livello di qualità del sw

 

MC – MANUTENZIONE CORRETTIVA SU SW NON IN GARANZIA

Interventi che sono finalizzati a eliminare funzionamenti errati e al ripristino delle funzionalità previste nella documentazione utente o nella prassi amministrativa, attraverso la diagnosi e la rimozione delle cause e degli effetti, sul software e sui dati, dei malfunzionamenti su servizi e applicazioni in esercizio ed in genere di tutti i componenti del sistema relativi a sw ad hoc preesistenti all’attivazione del Contratto Esecutivo e non in garanzia da altri operatori.
Ambito progettuale: Standard; Premium

 

CW - SVILUPPO E EVOLUZIONE SW IN CO-WORKING CON L’AMMINISTRAZIONE

Il servizio è volto alla costituzione di un team misto di risorse del fornitore e dell’amministrazione, in modo da permettere la valorizzazione delle reciproche competenze tecnologiche e tematiche in un contesto sinergico e di contaminazione delle competenze per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

 

QA – SOFTWARE QUALITY ASSURANCE, COMPLIANCE E MEASUREMENT

Progetti/attività di livello specialistico di ausilio all’analisi della qualità delle attività di realizzazione di software,  affinché i prodotti realizzati e i processi svolti siano conformi ai requisiti richiesti e ai livelli di servizio previsti.
Ambito progettuale: Assessment applicativo; potenziamento di stima

 

SS – SUPPORTO SPECIALISTICO

Attività specialistiche di studio – assessment - benchmarking, analisi d’impatto, relazioni tecniche, redazione o validazione linee guida tecniche/metodologie interne, analisi comparata di scenari alternativi, realizzazione quadri di sintesi, prototipazione e simulazioni differenti rispetto alle attività che fanno parte delle fasi operative di analisi e progettazione dei servizi realizzativi di sw.

 

GA - GESTIONE APPLICATIVI E BASI DATI

Attività, risorse e strumenti di supporto per la gestione delle applicazioni prevalentemente gestionali, delle loro relative basi dati e data services. Il servizio può includere il contatto diretto con gli utenti delle applicazioni.
Livello di Prestazione per il servizio: Standard; Alta reattività

 

FE – GESTIONE DEL FRONT-END DIGITALE, PUBLISHING E CONTENUTI DI SITI WEB

Attività di gestione del Front end digitale ovvero dell’insieme dei sistemi/applicazioni/strumenti che compongono l’identità digitale dell’Amministrazione quali siti, portali, mobile app, canali web, piattaforme di Enterprise Social & Collaboration.
Ambito di intervento: Content Management;  Servizi redazionali, di web publishing e di progettazione editoriale; Monitoraggio e Tuning